Software pubblica amministrazione: 6 motivi per scegliere Strategic PA®

Un software per la pubblica amministrazione deve sempre rispettare alcune caratteristiche previste dalla normativa vigente. Nella fattispecie, si fa riferimento al Codice dell’amministrazione digitale – Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82. 

Le caratteristiche imprescindibili sono due: la preferenza per il modello SaaS e la certificazione ACN. Ne abbiamo già parlato diffusamente in un altro articolo sul nostro blog, che ti invitiamo a rileggere per approfondire questi aspetti: “Software PA: come scegliere per essere a norma?”.

In questo ulteriore approfondimento, invece, vogliamo parlarti dei motivi principali per scegliere Strategic PA® come software per il controllo strategico nella Pubblica Amministrazione.

Strategic PA® Controllo Strategico: a cosa serve?

Si tratta di un software per la gestione del controllo strategico nella pubblica amministrazione, certificato ACN e proposto come SaaS in Cloud. Completamente online, consente di pianificare e monitorare i principali task legati al controllo strategico negli Enti Pubblici, compilando e stampando automaticamente anche la documentazione obbligatoria.

La struttura di Strategic PA® è modulare. Gli Enti possono acquistare uno o più moduli della suite, per rispondere alle proprie reali esigenze, ottimizzando gli investimenti.

Ciascun modulo è dedicato specificatamente a: 

  • Performance Budgeting;
  • Obiettivi e Performance;
  • Obiettivi e indicatori comuni in blockchain;
  • Società partecipate;
  • Anticorruzione;
  • Organizzazione e Capitale Umano; 
  • Piano Integrato di Attività e Organizzazione (che riassume le funzionalità dei moduli Obiettivi e Performance, Anticorruzione e Organizzazione e Capitale Umano, ora confluite nel PIAO).

6 motivi per sceglierlo come software per la Pubblica Amministrazione

Che cosa differenzia Strategic PA® ? Per quale motivo i nostri clienti lo hanno preferito rispetto agli altri software pubblica amministrazione, dedicati al controllo strategico?

Ecco i 6 principali vantaggi individuati da chi ha già scelto il nostro software per la pubblica amministrazione impegnata nel controllo strategico.

1. La Visual Analytics di Tableau software integrata

I moduli Strategic PA® integrano la Analytics di Tableau Software, attraverso dashboard interattive perfette per misurare in progress il raggiungimento degli obiettivi nelle diverse aree strategiche. L’embedded Analytics è un valore aggiunto in ogni modulo, ma è particolarmente apprezzata dagli Enti pubblici che scelgono il nostro software per gestire il Ciclo delle Performance.

“… La possibilità offerta da Strategic PA® di utilizzare Tableau in associazione alla base dati inseriti del sistema consente la costruzione di cruscotti direzionali e di dashboard di notevole interesse e di efficace impatto visivo”.

Ludovico Barone, Dottore commercialista, consulente per la Performance dell’Università del Sannio.

2. Personalizzazione e supporto continui

Un altro vantaggio che i clienti apprezzano è la presenza costante del nostro team, sempre molto reattivo per rispondere alle richieste del cliente. Sebbene ogni modulo sia già strutturato per eseguire i task comuni a tutte le Amministrazioni, i nostri sviluppatori possono effettuare delle specifiche personalizzazioni su richiesta. Inoltre, garantiscono un supporto costante ai clienti, con un approccio estremamente collaborativo, finalizzato a risolvere i problemi che gli Enti Pubblici devono affrontare quando si parla di Controllo Strategico.

“(…) ha avuto un ruolo fondamentale nella scelta anche una ottima impressione del personale tecnico e dei consulenti che operano su Strategic PA®, sempre estremamente disponibili e professionali, quindi con la certezza di poter contare su alte professionalità molto collaborative e presenti”.

Dott.ssa Loredana La Via, Dirigente UO Sistemi Informativi e Informatici e Responsabile per la Transizione al Digitale Arpac Campania.

3. Integrazione, flessibilità, time to market

Tutti i moduli della suite Strategic PA® sono progettati e realizzati per essere integrati tra loro, favorendo un flusso di lavoro continuo anche per i clienti che scelgono più moduli.

L’obiettivo è quello di garantire agli Enti Pubblici di automatizzare i task più lunghi, ottimizzando i tempi di lavoro e gestendo le diverse aree del controllo di gestione in maniera flessibile.

Inoltre, siamo sempre in linea con le esigenze che cambiano a seconda delle normative e rilasciamo funzionalità e moduli innovativi per risolvere i nuovi problemi che gli Enti Pubblici si trovano ad affrontare. Questo approccio ci ha portato a rilasciare sul mercato, in tempi brevi, il modulo IC – Obiettivi e Indicatori Comuni in blockchain (per rispondere all’esigenza di attuare strategie di benchmarking competitivo tra enti in un ambiente sicuro) e poi il nuovissimo modulo PIAO.

“Abbiamo riconfermato la nostra scelta di adottare Strategic PA® perché è un software modulare e flessibile, integrato nelle varie componenti.

Documento Unico di Programmazione, Piano Esecutivo di Gestione, Controllo di Gestione, Misurazione e Valutazione della Performance, Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, Trasparenza, Controlli Interni, tutto in un’unica piattaforma integrata e accessibile in cloud, praticamente già in linea con quello che sarà il prossimo PIAO.”

Dott.ssa Daniela Urtesi, Segretario Generale del Comune di Albano Laziale. 

4. Facilità di utilizzo

Grazie alla collaborazione costante con il reparto marketing interno di Ecoh Media, specializzato in UX design e interfacce utente, i moduli di Strategic PA® risultano fruibili e intuitivi. La user experience fluida e la facilità di utilizzo sono tra i vantaggi che spingono i nostri clienti ad acquistare e apprezzare i moduli di questo software pubblica amministrazione, dedicato al controllo strategico.

“Di Strategic PA® sto apprezzando la user experience, la duttilità, il livello di customizzazione, nonché la professionalità e la grande disponibilità dei consulenti ed i tecnici di Ecoh Media”.

Dott. Francesco Pellecchia, P.O.S. Pagamenti Spese Correnti Ripartizione Ragioneria Comune di Bari.

5. Efficacia

I moduli della suite permettono di gestire un ventaglio di operazioni molto ampio, nell’ambito del controllo strategico delle pubbliche amministrazioni.

A questa vasta capacità operativa, corrisponde l’efficacia per ciascun task. La possibilità di personalizzare in tempi brevi il software ci permette di rispondere in modo puntuale e circostanziato anche alle esigenze specifiche dei clienti.

“Quello che abbiamo apprezzato di più è che nonostante l’ampiezza delle operazioni, il software è piuttosto intuitivo nell’utilizzo e inoltre è stato personalizzato secondo le richieste: abbiamo ottenuto delle profilazioni per utente, grazie alle quali ciascuno può compiere esclusivamente le operazioni di sua competenza”.

Ing. Maria Giovanna Ghelfi, Funzionario del Comune di Bologna

6. Ottimizzazione delle tempistiche

Strategic PA® automatizza la gestione dei task più lunghi e ripetitivi del controllo strategico, e semplifica il monitoraggio dei risultati. Un altro plus è la stampa automatica dei documenti obbligatori, come il PIAO. 

Gli Enti Pubblici che utilizzano il nostro software per pubblica amministrazione, quindi, hanno il vantaggio di lavorare in tempi ridotti alla pianificazione, all’operatività e al monitoraggio dei vari aspetti del controllo strategico.

“Il software ottimizza i tempi di gestione del percorso di Anticorruzione, soprattutto per quanto riguarda l’importazione delle anagrafiche e la mappatura dei processi interni, la valutazione del rischio e il PTPCT”

Dott.ssa Tiziana Tullio, Responsabile U.O. Anticorruzione e Trasparenza di Cotral

ISCRIVITI SUBITOCiclo delle Performance e crescita delle competenze delle risorse umane ISCRIVITI