Ciclo della performance e crescita delle competenze delle risorse umane

Grande successo al ForumPA 2024 per la tavola rotonda organizzata da Ecoh Media, con i maggiori esperti nazionali

La tavola rotonda “Ciclo della performance e crescita delle competenze delle risorse umane” organizzata da Ecoh Media al ForumPA 2024 ha raccolto un grande successo di pubblico, con quasi 400 iscritti.

Questo conferma che il tema posto dalla direttiva Zangrillo, ossia la valutazione della performance individuale, è un argomento caldo nella PA Italiana.

Nella sua introduzione alla Tavola Rotonda, Bruno Susio, esperto nazionale di performance ed OIV del Ministero del Turismo, ha ricordato come la valutazione individuale delle performance è da considerarsi un elemento strategico nel Ciclo della Perfomance. L’obiettivo è di valorizzare le risorse umane degli enti pubblici e favorire lo sviluppo delle competenze.

I punti toccati dagli ospiti del seminario sono stati quindi tre:

  • La vision innovativa necessaria per valorizzare le risorse umane;
  • Il ruolo della leadership della figura del Direttore Generale;
  • I sistemi informatici necessari per sostenere il processo di digitalizzazione, per il Ciclo delle Performance.

La crescita delle risorse umane nella PA nel racconto di Pasquale Criscuolo, Direttore Generale del Comune di Parma

Il primo ospite della tavola rotonda è stato Pasquale Criscuolo, DG del Comune di Parma, che ha raccontato la vision della sua organizzazione per favorire una crescita diffusa del personale della struttura.

Il Comune di Parma lavora per dare un’impostazione innovativa alla programmazione e ai sistemi di valutazione, con l’obiettivo di rendere la programmazione quanto più efficace in fase di attuazione.

Nella fase di attuazione, invece, lavora all’introduzione di indicatori di impatto agganciati agli obiettivi del DUP. Parma è il primo comune d’Europa a introdurre nella programmazione la valutazione d’impatto generazionale, che sta contaminando tutta la programmazione. Questo indicatore implica di chiedersi costantemente se gli obiettivi e gli indicatori di risultato sono funzionali a generare impatto e valore e rendere le politiche dell’ente un valore per la comunità.

Nel PIAO, il Comune dà molto valore alla parte relativa al fabbisogno di personale, definendo le competenze che servono ora e che serviranno in futuro per rispondere a queste priorità strategiche. Il tema delle competenze è quindi uno degli ingredienti principali del PIAO, che parte da questa vision innovativa portata avanti dal Comune di Parma.

Il ruolo del Direttore Generale e la Leadership, secondo Pierluigi Carugno, DG Comune di Pescara

Il secondo tema affrontato nel corso della tavola rotonda dedicata al Ciclo delle Performance e alla valutazione individuale è quello della leadership, da parte del management e dei responsabili dell’organizzazione.

La leadership ha il compito fondamentale di orientare il personale e dare riferimenti alle risorse umane, in questa fase critica in cui le persone fuggono dalla PA per passare al settore privato, o in cui c’è grande mobilità di personale da un’Ente all’altro. C’è invece un grande bisogno di trattenere le persone, di fare quella che gli anglosassoni chiamano “retention”. La leadership gioca un ruolo fondamentale in questo quadro, anche negli intenti della direttiva Zangrillo.

Come ha sottolineato Pierluigi Carugno, però, la leadership fino a poco tempo fa non aveva posto nella PA. Non si era infatti compresa l’importanza di una leadership con una vision, che supportasse il sindaco nel suo programma di mandato, declinandolo in strumenti programmatori.

Infatti, dal programma di mandato del sindaco di arriva al documento di programmazione dell’Ente, che contiene gli obiettivi strategici e operativi. Tuttavia, al cambio di Amministrazione gli obiettivi erano destinati ineluttabilmente a cambiare, seguendo i mandati del sindaco successivo.

Quando c’è una leadership manageriale alla guida dell’Ente, invece, i progetti vengono portati avanti con maggiore continuità.

La leadership del Direttore Generale negli Enti pubblici deve però valorizzare il capitale umano e creare valore pubblico.  Nella visione del DG del Comune di Pescara, infatti, le organizzazioni funzionano se le persone che ci lavorano sono valorizzate.

Carugno rimarca anche che i leader della PA oggi devono considerare che il quadro normativo è obsoleto per lo scenario post- covid e per l’avvento rapido di nuove tecnologie. Rimarca per esempio l’importanza di cyber security per gli Enti: anche in questo caso la leadership deve avere una visione avanzata, adatta ad affrontare le sfide attuali. La leadership permette di sviluppare le competenze delle risorse umane, per fronteggiare nuovi problemi e sfide come questo.

I sistemi informatici per gestire il Ciclo delle Performance: l’intervento di Giampiero Bomba

Ultimo topic affrontato è quello dei sistemi informatici necessari alla PA per gestire il Ciclo delle Performance organizzative ed individuali. L’argomento è stato sviluppato da Giampiero Bomba, Responsabile Linea di prodotto Strategic PA® – Controllo Strategico, Senior Analyst Public Sector di Ecoh Media.

Bomba ha sottolineato che uno strumento informatico adeguato può davvero migliorare l’operatività quotidiana degli utenti coinvolti e degli Enti. Secondo l’esperienza maturata con Strategic PA®, ha notato che le Amministrazioni devono affrontare e risolvere problemi sull’uso di strumenti non adeguati, non integrati tra loro.

Ad esempio, non è raro incontrare Enti che utilizzano un software della valutazione delle performance che non comunica con quello della gestione degli obiettivi, o in cui lo scambio dei dati chiave avviene ancora tramite documenti cartacei, o dove si verificano errori nell’immissione manuale dei dati.

Per percorrere il processo di digitalizzazione, invece, l’Ente ha bisogno di uno strumento unico, integrato con gli altri strumenti, decentrato e collaborativo. L’intervento si è quindi concentrato sul modulo Obiettivi, Performance e Valore Pubblico di Strategic PA®, che consente di gestire alcune funzionalità chiave:

  • Elaborare gli indicatori di valore pubblico;
  • Gestire e monitorare gli obiettivi;
  • Monitorare il raggiungimento degli obiettivi;
  • Analizzare e valutare le performance individuali e organizzativa.

Inoltre il software integra la Visual Analytics di Tableau di Salesforce, per permettere a tutti gli utenti dell’ente di interagire con dati affidabili, sempre aggiornati, attraverso dashboard interattive, altamente comprensibili e esplorabili, anche per gli utenti sprovvisti di background tecnico.

Tavola Rotonda Ciclo della performance e crescita delle competenze delle risorse umane

Vuoi rivedere la Tavola Rotonda Ciclo della performance e crescita delle competenze delle risorse umane? Registrati sul sito di Forum PA e guarda il video gratuitamente.

GUARDA IL VIDEO