Nuova direttiva per la valutazione delle Performance nella PA: cosa cambia

La nuova direttiva del Ministro Zangrillo sancisce un cambio di passo per la valutazione delle Performance organizzative e individuali nella PA. 

Nella fattispecie, queste sono le principali novità:

  • per quanto concerne la performance individuale, oltre alla valutazione gerarchica si introducono anche la valutazione dal basso, la valutazione fra pari e la valutazione collegiale;
  • riguardo la performance organizzativa, invece, adesso si richiede anche la valutazione da parte degli stakeholders esterni, ovvero i cittadini e gli utenti dei servizi pubblici.

Approfondiamo questi aspetti nel corso dell’articolo, con un piccolo focus anche sulle novità introdotte in materia di formazione dei dipendenti pubblici.

La valutazione della performance individuale

Partiamo dalla valutazione della performance individuale che riguarderà tutti i dipendenti pubblici e i dirigenti.

La nuova direttiva infatti prevede che tutto il personale sia soggetto a valutazione, soprattutto in relazione alla sua capacità di creare valore pubblico e collaborare ad erogare i servizi pubblici con prestazioni rapide ed efficienti.

Per quanto riguarda i dipendenti, quindi,  non si ricorre più solamente alla valutazione gerarchica, da parte di un superiore, ma è prevista anche la valutazione tra pari, e cioè tra colleghi di pari livello all’interno dello stesso Ente. 

Per quanto concerne invece i dirigenti, la novità è che anche i dipendenti saranno chiamati ad esprimere la loro valutazione in forma anonima (valutazione dal basso). La valutazione collegiale, invece, sarà operata da altri dirigenti e amministratori in posizione apicale.

 

Scopri Obiettivi e Performance di Strategic PA®

 

La formazione dei dipendenti della PA

Inoltre, i dirigenti avranno anche la responsabilità di promuovere degli iter di formazione per i dipendenti, al fine di migliorare le skills dei singoli e di aumentare il valore del capitale umano di ciascuna Amministrazione.

La direttiva individua nello specifico 4 aree di miglioramento:

  • Capire il contesto pubblico;
  • Interagire nel contesto pubblico;
  • Realizzare il valore pubblico;
  • Valorizzare le risorse pubbliche.

Nel testo pubblicato dal Ministro, vengono suggeriti anche ulteriori percorsi di formazione sulle competenze digitali, ecologiche e di empowerment professionale.

Tutti gli Enti saranno tenuti a esplicitare nel PIAO, nella sezione Organizzazione e Capitale Umano, quali sono gli obiettivi formativi individuali per i dirigenti e per i dipendenti, con corsi di formazione di almeno 24 ore/anno per ciascuna risorsa.

La valutazione della performance organizzativa

Un cambiamento importante riguarderà anche la valutazione della performance organizzativa degli Enti. La direttiva torna a coinvolgere gli stakeholders esterni (utenti, cittadini e altri portatori di interesse) nel processo di valutazione dei servizi erogati dagli enti pubblici.

Strategic PA® per la valutazione delle performance

Il modulo Obiettivi e Performance di  Strategic PA® ti permette di automatizzare il monitoraggio delle performance sui diversi obiettivi, utilizzando degli indicatori chiave come parametro di riferimento. I progressi sono sempre visibili da una dashboard grafica intuitiva, alimentata dalla Visual Analytics di Tableau (sempre incorporata nei moduli della suite Strategic PA®).

Strategic PA® con Obiettivi e Performance, Valore Pubblico, Anticorruzione e Organizzazione e Capitale Umano permette la gestione completa e la stampa automatica del PIAO – Piano Integrato di Attività e di Organizzazione

Grazie alla suite per il Controllo Strategico puoi individuare gli obiettivi e gli indicatori per il monitoraggio dei progressi, gestire le premialità (anche con regole personalizzate) e aggiornare automaticamente il PIAO. Le funzionalità dei moduli sono aggiornate con le normative, per essere sempre in regola e effettuare le operazioni di controllo strategico in modo puntuale, rapido e intuitivo.

 

Scopri Obiettivi e Performance di Strategic PA®

Scopri in anteprima le grandi novità in Strategic PA