La valutazione della performance individuale nelle pubbliche amministrazioni è oggi un fondamento strategico nell’intero Ciclo della Performance. La mira è la valorizzazione delle risorse umane nella pubblica amministrazione, per favorire lo sviluppo delle competenze e la progressione di carriera.
Come hanno puntualizzato gli esperti nel corso della tavola rotonda organizzata da Ecoh Media al ForumPA 2024, questo sforzo deve diventare parte integrante della vision degli Enti locali e centrali e deve coinvolgere anche la leadership dell’Ente. L’uso di software ad hoc per migliorare organizzazione e gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione può essere un ulteriore punto a supporto.
La valutazione della performance individuale nelle pubbliche amministrazioni nella direttiva Zangrillo
La direttiva Zangrillo ha segnato un cambiamento nella valutazione delle performance individuali nella pubblica amministrazione, introducendo per la prima volta la valutazione dal basso, la valutazione tra pari e la valutazione collegiale.
Oggi quindi tutto il personale è soggetto a valutazione e nel farlo bisogna prestare particolare attenzione alla capacità di creare valore pubblico per implementare e realizzare servizi pubblici sempre più efficienti.
Resta in vigore la valutazione gerarchica top to down, da parte di un superiore verso i dipendenti. Ma adesso è prevista anche la valutazione tra colleghi di pari livello. Di pari passo va la valutazione collegiale che coinvolge chi occupa posizioni apicali, tra pari livello. Non solo: i dipendenti esprimeranno la propria valutazione in modo anonimo verso i dirigenti (valutazione dal basso o down to top).
I nostri software per la gestione delle risorse umane nella pubblica amministrazione
Consapevoli del ruolo preminente che la direttiva Zangrillo ha dato alle performance individuali e alla valorizzazione delle Risorse Umane nella PA, abbiamo sviluppato una serie di moduli di Strategic PA® per fornire agli enti gli strumenti software per facilitare il processo di valorizzazione delle risorse umane nella pubblica amministrazione.
Infatti, gli Enti sono chiamati a due compiti:
- Gestire in piena trasparenza la valutazione delle performance individuali e l’attribuzione delle premialità;
- Coinvolgere i dipendenti garantendo formazione e carriera.
I software di Strategic PA® dedicati all’ambito Performance Risorse Umane sono 4:
- Valutazione Risorse Umane, per analizzare e valutare le performance di dipendenti e funzionari in modo trasparente e oggettivo, anche grazie alla Visual Analytics di Tableau;
- Premialità, per calcolare i premi da distribuire secondo le regole stabilite dall’Ente;
- Organizzazione e capitale umano per gestire tutto quanto attiene a HR, sviluppo organizzativo, lavoro agile, fabbisogno di personale, inclusa la stampa dei documenti obbligatori;
- Employee Experience, basato su tecnologia Salesforce, per gestire in modo personalizzato lo sviluppo formativo e professionale di ogni dipendente della PA.
Per saperne di più, visita la pagina panoramica dedicata ai moduli di Strategic PA® per la performance delle risorse umane.