Dalla Autorità Nazionale Anticorruzione due novità su PTPCT e PIAO

L’autorità nazionale anticorruzione ha recentemente comunicato due novità riguardo la presentazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza PTPCT e del PIAO.

  1. La prima novità è nella nota che ANAC ha emesso per comunicare che a partire dal 18 gennaio 2024 è stata aperta la Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza relativi al triennio 2023 – 2025.
  2. La seconda invece è nel più recente comunicato del presidente Busìa che conferma che, come per lo scorso anno, la presentazione del PIAO per gli Enti Locali slitta al 15 aprile 2024.

Di seguito due brevi approfondimenti in merito:

1. La piattaforma di acquisizione dei PTPCT dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

La Piattaforma dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ha lo scopo di acquisire i dati relativi ai PTPCT e alle sezioni Anticorruzione e Trasparenza del PIAO del triennio 2023 – 2025 per monitorare i risultati.

Il servizio si rivolge agli Enti Pubblici (inclusi gli ordini professionali, le società partecipate e gli enti pubblici economici) e alle Imprese Private che forniscono beni o servizi alla PA.  

Alla Piattaforma di acquisizione dei Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza si accede previa registrazione. L’accesso è riservato a:

  • Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT);
  • Assistenti RPCT.

2. Anticorruzione e PIAO 2024-2026 per gli Enti Locali: la proroga al 15 aprile 2024

I Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza 2024-2026 confluiscono nella sezione Anticorruzione e Trasparenza del PIAO 2024. Molti enti hanno già presentato il PIAO 2024 alla scadenza del 31 gennaio, ma, come anticipato, per gli Enti Locali è prevista la proroga.

Questa decisione del ministero deriva direttamente dalla proroga concessa anche lo scorso anno. Ribadiamo però che questo tempo extra viene concesso solamente agli enti locali. Dalla proroga resta esclusa la presentazione dei PTPCT, la cui scadenza è comunque decorsa il 31 gennaio 2024.

Per approfondire, suggeriamo la lettura dell’articolo “PIAO e Piano anticorruzione, entro aprile 2024 l’adozione per le PA locali: come la tecnologia facilita la redazione” su forumpa.it

Compilare e gestire automaticamente PTPCT e PIAO in tempi ridotti

Molti Enti e PA continuano a redigere e gestire manualmente questi importanti adempimenti, che hanno un ruolo preminente nel Controllo Strategico degli Enti Pubblici.

Oltre ad essere una modalità che richiede un monte ore di lavoro piuttosto elevato, la gestione manuale del PIAO e dell’Anticorruzione è inevitabilmente più soggetta a errori umani, perdita di dati ed altri ostacoli.

La suite Strategic PA® di Ecoh Media offre alla PA un’alternativa automatizzata, 100% online, sicura e facile da usare, in linea con le indicazioni di ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione e con le normative in vigore.

Nella suite sono presenti sia il modulo Anticorruzione, che il bundle PIAO (Anticorruzione + Obiettivi e Performance + Organizzazione e Capitale Umano). I moduli danno agli Enti la possibilità di gestire automaticamente dati, attività di controllo e monitoraggio, calcoli ed è sempre inclusa la funzionalità di Generazione e Stampa Automatica della documentazione.

Le funzionalità per gestire Anticorruzione e Trasparenza nel PIAO

Ad esempio, il modulo Anticorruzione, permette di gestire ogni aspetto della predisposizione dei PTPCT e della sezione Anticorruzione e Trasparenza del PIAO con regole personalizzabili. Per esempio, tra le funzionalità del modulo vi sono:

  • Mappatura dei processi presenti all’interno dell’Ente
  • Identificazione dei rischi connessi e valutazione degli stessi
  • Programmazione triennale delle misure (siano esse generali che specifiche)
  • Monitoraggio semestrale degli interventi programmati

Il bundle PIAO di Strategic PA®

Per rispondere alle nuove esigenze degli Enti alle prese con il Piano Integrato di Attività e Organizzazione, Strategic PA® ha disposto il bundle PIAO che integra 3 moduli separati per una gestione completa del Piano.

Gli Enti che hanno già adottato questo strumento, compilano e stampano in modo automatizzato e sicuro tutti i documenti e gli adempimenti obbligatori del PIAO:

  • Piano delle Performance;
  • Piano di Organizzazione del Lavoro agile POLA;
  • Piano Triennale del Fabbisogno del Personale;
  • Piano Anticorruzione.

Controllo strategico conforme alle linee guida ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione

Tutti i moduli della suite Strategic PA®, inclusi Anticorruzione e il bundle PIAO, rispettano le linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC e le normative di legge.

Inoltre, la suite ha un’interfaccia user friendly, progettata per semplificare e rendere più snello il controllo strategico negli enti pubblici. Grazie all’infrastruttura 100% web, Strategic PA® è sempre accessibile online, anche da mobile, anche regolamentando gli accessi in base ai ruoli degli utenti.

Un altro punto di forza è la Visual Analytics di Tableau di Salesforce, sempre integrata nei moduli, per dare agli utenti insights comprensibili e immediati sui progressi verso i vari obiettivi di Controllo Strategico.

Le regole preimpostate sono pensate per soddisfare le esigenze della maggior parte degli Enti Locali e Centrali, in base alle leggi in vigore e alle direttive dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Ma il team Strategic PA® è sempre a disposizione per personalizzare i moduli della suite e rispondere alle necessità specifiche dei nostri clienti PA.

Strategic PA Controllo Strategico

Gestisci in maniera automatizzata Anticorruzione, PIAO e tutto il Controllo Strategico del tuo Ente.

Scopri i moduli della suite Strategic PA®

Scopri in anteprima le grandi novità in Strategic PA