Le società partecipate dagli enti locali sono entità giuridiche controllate dall’Ente, che deve rispettare tutta una serie di adempimenti finalizzati a garantire la liceità delle operazioni, nell’interesse del bene comune.
Questo tipo di controllo è definito controllo analogo, e oggi può essere semplificato attraverso dei software ad hoc come SP – Società Partecipate di Strategic PA®.
L’assunto che si basa dietro al controllo analogo è che grazie a una gestione oculata e a un controllo rigoroso, gli enti locali possono assicurare che i servizi offerti dalle Società partecipate siano di alta qualità e rispondano alle esigenze dei cittadini.
Società partecipate dagli Enti Locali: cosa sono e le finalità
Le società partecipate dagli enti locali sono entità giuridiche che producono fatturato e beni alla stregua delle aziende private, in cui uno o più enti pubblici locali (come Comuni, Province o Regioni) detengono una quota di partecipazione. Il testo che regolamenta le Società Partecipate è il Decreto Legislativo n. 175/2016, con la successiva legge 214/2023.
Gli Enti Locali possono istituire le Società Partecipate per perseguire obiettivi di interesse pubblico, come la gestione di servizi essenziali (acqua, trasporti, rifiuti) o la realizzazione di infrastrutture e progetti di sviluppo territoriale.
Pertanto, tra le finalità principali delle Società Partecipate, rientrano la gestione dei servizi pubblici strategici (es. fornitura di acqua, conferimento e gestione dei rifiuti ecc), o la promozione dello sviluppo economico e turistico del territorio.
Le modalità della partecipazione pubblica ad una Società
Esistono due modalità principali, attraverso le quali gli enti locali possono partecipare ad una Società. Ognuna di queste modalità implica diversi livelli di controllo e gestione differenti:
- affidamento diretto: l’ente locale affida direttamente a una società partecipata la gestione di un servizio pubblico, senza passare attraverso una gara d’appalto. Questo è possibile solo se la società è a totale partecipazione pubblica. Rientrano in questa modalità anche le Società in House Providing. Con l’affidamento diretto o l’affidamento in house, l’Ente è sempre tenuto ad esercitare il controllo analogo sulla società partecipata. Inoltre, le società ad affidamento diretto non possono diventare competitor dirette di aziende private nello stesso settore, ma operano perseguendo il bene pubblico;
- affidamento indiretto: l’ente locale affida la gestione del servizio a una società partecipata, ma attraverso una gara pubblica. In questo caso, la partecipazione dell’ente potrebbe non essere esclusiva, e la società può avere anche capitali privati.
Che cos’è il controllo analogo e quali sono gli obblighi per gli enti locali
Il rapporto tra società partecipate e enti locali è asimmetrico, dal momento che gli enti locali sono tenuti a svolgere il cosiddetto controllo analogo. Questo tipo di controllo è obbligatorio per tutte le società ad affidamento diretto e in house providing. In termini pratici, l’ente è tenuto a svolgere sulla società partecipate le stesse attività di controllo di strategico e di controllo di gestione interni.
Il controllo analogo delle società partecipate dagli enti locali è caratterizzato da alcuni aspetti:
- l’influenza diretta dell’ente che orienta le decisioni della società in maniera preponderante, in modo non dissimile dal potere decisionale che esercita sugli uffici interni;
- il coinvolgimento diretto dell’ente nella gestione operativa della società partecipata e il monitoraggio di tutte le azioni intraprese;
- la trasparenza e la rendicontazione, nel rispetto delle leggi per la prevenzione della corruzione in vigore nel settore pubblico.
Come semplificare il controllo analogo nelle Società Partecipate dagli Enti Locali
SP – Società Partecipate di Strategic PA® è un software in tecnologia web, realizzato per semplificare il controllo analogo da parte degli Enti. I vertici politici e i dirigenti restano sempre aggiornati in modo automatizzato e rapido su tutte le attività svolte dalle società partecipate, grazie alle funzionalità del software per gestire e controllare tutti i flussi informativi provenienti dalle stesse società partecipate.
Oltre alla gestione delle informazioni, il software dispone anche di funzionalità per il consolidamento e per la creazione del bilancio consolidato, con la creazione automatica di un documento esportabile in formato Excel, che può essere inviato direttamente alla Banca Dati Amministrazioni Pubbliche.
Inoltre, attraverso SP – Società Partecipate è possibile anche automatizzare le attività di controllo successivo sulla regolarità amministrativa degli atti, con verifiche a campione e attribuzione dei punteggi di conformità per ciascun atto analizzato.
Vuoi conoscere tutte le funzionalità del modulo di Strategic PA® e rendere più snello ed efficace il controllo analogo sulle società partecipate dagli enti locali?
Visita la pagina dedicata a