Il 30 giugno scade il PIAO: come compilarlo automaticamente

La scadenza del Piano Integrato di Attività e Organizzazione PIAO per le Amministrazioni Pubbliche è stata prorogata al 30 giugno 2022. Le PA con più di 50 dipendenti, scuole escluse, sono quindi di fronte al primo banco di prova nella compilazione del PIAO.

Quali documenti sostituisce il PIAO

Il PIAO è stato istituito per semplificare la programmazione negli Enti Pubblici creando Valore Pubblico, attraverso una valutazione degli obiettivi attesi, dello stato di partenza e delle performance.

Al suo interno, quindi, confluiranno una serie di documenti già obbligatori per le PA, quali:

  1. Il Piano Dettagliato degli Obiettivi PDO per la pianificazione degli obiettivi e la valutazione delle performance individuali e organizzative;
  2. Il Piano Organizzativo del Lavoro Agile POLA;
  3. Il Piano Triennale del Fabbisogno del Personale, per la pianificazione e la gestione delle risorse umane sia in termini quantitativi che di competenze specifiche;
  4. Il Piano Anticorruzione.

Dunque nella compilazione del nuovo Piano Integrato vi saranno delle sezioni dedicate a ciascuno di questi aspetti, già noti agli Enti.

Strategic PA® per la compilazione automatica del PIAO

La suite Strategic PA® ha una serie di moduli già implementati per la gestione e la compilazione delle diverse sezioni richieste dal PIAO.

  • Attraverso il modulo Obiettivi e Performance è già possibile pianificare gli obiettivi organizzativi e effettuare la valutazione delle performance individuali e dell’Ente, in maniera automatizzata e con l’ausilio dei grafici che mostrano i progressi, grazie alla Visual Analytics di Tableau;
  • Il modulo Anticorruzione consente di gestire tutti gli aspetti per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza negli enti, incluso il Whistleblowing.

Le nuove funzionalità

Per permettere agli enti di ottemperare al meglio al nuovo PIAO, sono in procinto di essere rilasciate due nuove funzionalità:

  • Fabbisogno del Personale, per la gestione automatizzata del fabbisogno di risorse umane nell’Ente. Anche in questo caso, la Visual Analytics renderà le informazioni ancora più fruibili, chiare ed immediate;
  • POLA e Smart Working per consentire una pianificazione e un management più snelli delle nuove modalità di lavoro agile:
  • Valore Pubblico, per verificare l’impatto delle strategie delle amministrazioni sui propri stakeholder

La stampa automatica del PIAO, come documento unico

Soprattutto, Strategic PA® dà agli Enti la possibilità di effettuare la stampa automatica del PIAO come documento finale unico. Una nuova funzionalità ricava dai vari moduli le informazioni che devono confluire nelle diverse sezioni del Piano Integrato di Attività e Organizzazione.

L’adeguamento dei moduli e della suite al PIAO è in linea con la mission di Strategic PA®e di Ecoh Media: rendere sempre più razionale ed efficiente il controllo di Gestione per l’Amministrazione Pubblica, attraverso uno strumento fruibile e completo.

Contatta subito il nostro team per avere ulteriori informazioni su come puoi utilizzare Strategic PA® per la compilazione automatica del PIAO.

CONTATTACI