Trasparenza nella pubblica amministrazione: come digitalizzare i processi

La trasparenza nella pubblica amministrazione è un adempimento obbligatorio per gli enti, ed  ha anche la funzione di creare fiducia nei cittadini e migliorare l’Ente in termini di efficienza e responsabilità.

Inoltre, la digitalizzazione della PA, anche nel controllo di gestione e nel controllo strategico, è un obiettivo auspicato a livello ministeriale ed europeo. Le pubbliche amministrazioni sono chiamate a evolversi e ad adottare strumenti tecnologici conformi alle linee guida ANAC e alle normative, capaci di migliorare anche la gestione della trasparenza.

Trasparenza nella pubblica amministrazione e governance

La trasparenza nell’amministrazione pubblica è oggi una conditio sine qua non per una governance moderna ed efficace. Implica di mettere a disposizione dei cittadini informazioni chiare e accessibili sulle attività, i bilanci, le decisioni e i progetti delle istituzioni locali e centrali.

Da un lato, perciò, si riduce il rischio di corruzione e di mala gestione; dall’altro aumenta anche la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, promuovendo una maggiore partecipazione alla vita pubblica.

Grazie al digitale, la condivisione delle informazioni e la gestione degli adempimenti obbligatori può essere molto più semplice e veloce. Utilizzare strumenti informatici innovativi contribuisce a garantire un livello maggiore di trasparenza nella pubblica amministrazione e una migliore fruizione da parte dei cittadini.

Digitalizzazione e trasparenza: l’importanza dei software nella pubblica Amministrazione

Le PA possono ricorrere a software conformi  per gestire la trasparenza in modo automatizzato e rapido. Uno di questi è proprio il modulo TR – Portale Trasparenza di Strategic PA®, di Ecoh Media.

Il software 100% online è conforme al D.Lgs 97/2016 Decreto Madia e alle linee guida ANAC emanate il 26 dicembre 2016. Consente di  centralizzare la gestione dei dati, riducendo gli errori e le tempistiche di aggiornamento del portale trasparenza (obbligatorio per legge). Il portale inoltre segue le line guida Agid per quanto riguarda l’usabilità.

L’adozione del modulo di Strategic PA® permette dunque di creare portali trasparenza online, attraverso i quali i cittadini possono accedere a informazioni aggiornate e dettagliate su atti, bilanci e altre attività della pubblica amministrazione (incluso l’accesso civico).  

La pubblicazione dei documenti ufficiali sul portale viene aggiornata in tempo reale  dagli amministratori degli enti. Le PA inoltre possono stabilire regole personalizzate per ciascun documento (ad esempio, impostando una data limite entro la quale il file resterà online, o un ordine di comparsa nella lista dei documenti, sempre compatibili con le linee guida Anac).   

La personalizzazione risponde alle esigenze specifiche di ogni pubblica amministrazione, in termini di trasparenza e gestione dei dati. L’utilizzo di TR – Portale Trasparenza permette quindi di adattare la tecnologia alle specificità del contesto locale.

Un’amministrazione che punta alla trasparenza, quindi, oggi può – e deve – investire in soluzioni digitali che possano essere adattate alle sue necessità operative.

Adottare soluzioni digitali è diventata una necessità non più rimandabile per la PA, per rispondere in modo adeguato alle esigenze di trasparenza ed efficienza richieste dai cittadini e dagli utenti.

CXT - Citizen Trasparenza

Per saperne di più, visita la pagina dedicata al modulo
TR – Portale Amministrazione Trasparente.

VAI AL MODULO