Nel progetto di continua evoluzione della piattaforma Strategic PA®, il nuovo modulo Obiettivi e Indicatori Comuni in Blockchain si affianca al modulo Obiettivi e Performance.
Gli utenti della piattaforma avranno la possibilità di gestire la Condivisione delle dichiarazioni relative agli Obiettivi e Indicatori Comuni in un ambiente sicuro e immutabile.
Al fine di creare nuovi modelli di cooperazione tra gli Enti, Strategic PA® ha previsto di utilizzare la tecnologia Blockchain per consentire il confronto sui risultati relativi a Obiettivi e Indicatori comuni:
- in una modalità trasparente
- in sicurezza
- con lo scambio semplificato delle informazioni
Potrai scegliere di utilizzare il Nuovo Modulo integrandolo con i sistemi di gestione delle Performance già utilizzati dal tuo Ente. Consente anche la trasmissione dei dati all’applicativo online, che sarà messo a disposizione dal Dipartimento Funzione Pubblica sul Portale della Performance.
Perché la blockchain per la Pubblica Amministrazione?
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione a seguito della sperimentazione attuata dal Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per la valutazione della performance, ha emesso il 30 dicembre 2019 la Circolare Indicatori comuni per funzioni di supporto delle PA Ciclo performance 2020-2022.
Scopo principale della Circolare è consentire alle amministrazioni di disporre di un set omogeneo di indicatori attraverso i quali poter misurare le performance delle proprie organizzazioni utile anche in una logica di potenziale benchmarking, come richiesto dal D.Lgs. 150/2009 e ss.mm.ii.
Gestione degli indicatori per la pianificazione delle misure
Questa nuova funzionalità dà la possibilità di associare, alle misure mappate nel processo, gli indicatori di risultato.
- Individua i valori target
- Monitora
- Ti permette di inserire i dati di consuntivo
NUOVA SCHEDA PER LA GESTIONE DELLE MISURE OBBLIGATORIE
La funzionalità permette di gestire con pochi click le misure obbligatorie (o generiche), che vanno svincolate dal processo ordinario delle misure specifiche, e vanno invece assegnate ai diversi settori per il monitoraggio di pertinenza. Questo rende la gestione più semplice e rapida.
La “Gestione della Premialità” è la funzionalità per:
- Calcolare automaticamente i premi da distribuire al personale dell’Ente
- Collegamento alla valutazione individuale del personale
- Flessibilità nel personalizzare le regole di calcolo
- Rappresentazione dei dati su report