Salesforce
Salesforce è un’azienda di Cloud Computing fondata negli USA nel 1999 e operativa in tutto il mondo. Offre alle aziende servizi Cloud, Mobile, IoT, AI e piattaforme per lo sviluppo di applicativi personalizzati.
A renderla globalmente nota è stato soprattutto il sistema di Customer Relationship Management, ancora ritenuto “il CRM numero 1 al mondo”. Ma la gamma di prodotti e soluzioni è ben più ampia e coinvolge strumenti per il Customer Care, il Marketing, il Machine Learning, la Collaborazione e la Visual Analytics (grazie all’acquisizione di Tableau Software).
Salesforce si sta rivolgendo anche al Settore Pubblico con soluzioni specifiche, per rispondere alle esigenze della PA.
La partnership tra Ecoh Media e Salesforce si articola soprattutto in questa direzione, per ampliare i moduli della suite Strategic PA® con soluzioni basate su tecnologia Salesforce. Tra le punte di diamante:
- Citizen Relationship Management, il CRM dedicato al Settore Pubblico, per la digitalizzazione dell’URP e la gestione centralizzata dei rapporti tra la PA e ciascun utente;
- Employee Experience, la piattaforma che semplifica e valorizza il lavoro degli impiegati pubblici, favorendo il coinvolgimento, la collaborazione, la crescita professionale e lo sviluppo di carriera.
Inoltre, Ecoh Media è partner Tableau dal lontano 2012 e con l’acquisizione da parte di Salesforce la relazione è stata rinforzata. Tutti i moduli di Strategic PA® con funzionalità di Visual Analytics si basano sulla piattaforma Tableau, un tool analisi end-to-end, potente, sicuro e flessibile.
Tableau consente di ottimizzare l’analisi e la comprensione dei dati, visualizzare ovunque e in qualsiasi momento le informazioni, da postazione fissa, in cloud e su mobile. Il tool è intuitivo e lavora su fonti eterogenee. Si possono impostare diversi livelli di accesso ai dati, a seconda delle autorizzazioni. Le dashboard interattive rendono immediata la gestione e la consultazione dei dati.
Tableau infatti aiuta le persone – e non solo i tecnici – a usare i dati per rispondere alle domande: non uno strumento per fare report, bensì uno strumento che ti aiuta a rispondere alle tue domande di business visualizzando e comprendendo i tuoi dati.
Interzen Consulting
Interzen Consulting è una società di consulenza in ambito I.C.T: sviluppa soluzioni di e-business per la media e grande impresa italiana operando sia a livello nazionale che internazionale.
Si propone ai clienti come partner nella gestione del business in ambito digitale, avviando prima la fase consulenziale di definizione della strategia da adottare, proseguendo poi con lo sviluppo della tecnologia necessaria al progetto fino allo stadio finale del rilascio.
Interzen é suddivisa in tre aree di business:
Web Engineering – Sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative ad hoc per i clienti, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei processi critici di business attraverso strumenti digitali.
New Media – Supportare la relazione tra il brand e i consumatori attraverso progetti digitali focalizzati sulla comunicazione (brand building) o sul marketing (direct response).
Information Management – Gestire dati, informazioni e documenti in maniera integrata, per una maggiore governance aziendale, sicurezza e fruibilità delle informazioni.
Oracle
Presente in oltre 145 paesi nel mondo con più di 120.000 dipendenti e un fatturato GAAP nell’anno fiscale 2013 pari a 37,2 miliardi di dollari, Oracle propone alle aziende uno stack tecnologico completamente integrato e ottimizzato, costituito da sistemi software e hardware. Vanta oggi oltre 400.000 clienti.
Nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison e quotata al Nasdaq dal 1986, Oracle alimenta la propria capacità di innovazione investendo costantemente in Ricerca e Sviluppo, area in cui operano attualmente 35.000 sviluppatori e ingegneri e in cui la società ha investito 29 miliardi di dollari dal 2004 a oggi. Sono invece 18.000 gli esperti in consulenza e 18.000 le risorse impiegate per i servizi di supporto al cliente.
Oltre 25.000 sono invece i business partner Oracle a livello mondiale: a loro è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN), a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.
L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dagli investimenti in ambito software e hardware. Da sempre la società mette a punto tecnologie che permettono loro di gestire le informazioni, ottimizzare i processi di business e ridurre le complessità e i costi associati all’amministrazione delle infrastrutture IT.
Oracle è in grado di offrire soluzioni complete, solide e affidabili.
In Italia, Oracle è presente dal 1993 con sedi principali a Milano e Roma e con filiali a Torino, Padova e Bologna. Oracle opera nel nostro Paese al fianco di circa 900 Business Partner – in particolare ISV, System Integrators e VAR – che conoscono a fondo le esigenze di specifiche aree geografiche o merceologiche e che sono in grado di aggiungere valore all’offerta Oracle.