Da quando il PIAO, o Piano Integrato di Attività e Organizzazione, è diventato un passaggio obbligatorio per tutte le Pubbliche Amministrazioni, questo documento ha riunito in un unico piano diverse attività fondamentali per l’ente.
Redigere un PIAO completo e conforme non è semplice per le PA. Infatti, bisogna raccogliere dati spesso non centralizzati, richiedendoli ad uffici diversi. Tali dati devono essere quindi integrati, assicurandosi che il documento finale sia coerente e adeguato per l’invio, nel rispetto dello schema tipo del PIAO che puoi trovare in un nostro precedente articolo di approfondimento.
Senza dati aggiornati e centralizzati, per molte amministrazioni, questo adempimento obbligatorio rischia di diventare complesso e dispendioso in termini di tempo e risorse.
Ecco perché è vantaggioso in termini di costi e tempi utilizzare strumenti digitali come Strategic ®, la nostra suite online che semplifica la gestione del PIAO e permette di lavorare in modo strutturato e sicuro.
Per gestire tutti gli adempimenti PIAO, gli enti possono ricorrere a tre moduli Strategic PA® integrandoli in un bundle unico:
- Processi e Procedimenti;
- Obiettivi Performance e Valore Pubblico;
- Anticorruzione;
- Organizzazione e Capitale Umano.
Modulo Processi e Procedimenti
Il modulo è sviluppato per mappare i processi e i procedimenti, dando all’Ente un unico riferimento per tutti gli strumenti di programmazione, pianificazione e controllo.
Modulo Obiettivi e Performance: il cuore del PIAO
Il punto di partenza ideale per ogni amministrazione alle prese con il PIAO è il modulo Obiettivi e Performance di Strategic PA®.
Questo strumento permette di svolgere alcune funzionalità chiave, tra le quali:
- pianificare e monitorare gli obiettivi strategici e operativi dell’ente attraverso un cruscotto interattivo Tableau;
- valutare il Valore Pubblico generato dalle attività, uno degli elementi centrali richiesti dal PIAO;
- stampare automaticamente la sezione dedicata agli obiettivi, pronta per essere inserita nel documento finale.
In pratica, si tratta di una soluzione che aiuta gli enti pubblici a lavorare in modo più organizzato e trasparente, su dati aggiornati, con meno errori e tempi di redazione.
Il modulo Anticorruzione e il Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza nel PIAO
Il Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza PTPCT è confluito nel PIAO. Questo adempimento, nel rispetto del Piano Nazionale Anticorruzione, può essere gestito con il modulo Anticorruzione di Strategic PA®.
Il modulo permette di completate la mappatura dei rischi e delle misure, nonchè la valutazione dei rischi e redigere i documenti obbligatori e assolve alla parte dedicata alla prevenzione della corruzione, nella redazione del PIAO.
Il Modulo Organizzazione e Capitale Umano
Questo terzo modulo completa il bundle dedicato alla gestione del PIAO ed è dedicato specificamente alle HR degli Enti Pubblici. Organizzazione e Capitale umano serve a:
- Pianificare lo sviluppo organizzativo e il fabbisogno di personale dell’Ente;
- Gestire le politiche di lavoro agile (smart working);
- Organizzare la formazione e l’aggiornamento professionale dei dipendenti;
- Generare e stampare automaticamente i documenti obbligatori richiesti dalla normativa.
I dati e i documenti ottenuti possono essere integrati direttamente nel PIAO.
Bundle PIAO di Strategic PA®: perché è una soluzione completa
Nel bundle PIAO i quattro moduli Processi e Procedimenti, Obiettivi e Performance, Anticorruzione e Organizzazione e capitale umano sono perfettamente integrati. Per redigere il Piano non è necessario copiare o trasferire dati e informazioni.
Con il bundle completo, le amministrazioni possono lavorare su tutte le sezioni previste dal Piano Integrato di Attività e Organizzazione e stampare automaticamente il documento finale. Ma è altresì possibile acquistare solo un modulo della suite, per rispondere ad esigenze più puntuali. Ogni modulo, inoltre, può essere personalizzato secondo i desiderata della PA che lo acquista.
Digitalizzare la gestione del PIAO porta dei vantaggi evidenti agli enti pubblici: meno errori manuali, risparmio netto di tempo, più trasparenza e conformità normativa.


